incontri divulgativi

Quattro incontri per approfondire temi diversi ma ugualmente interessanti.L'argomento da me affrontato è quello del metodo di studio digitale.

INCONTRI DIGITAL HUB

Incontri rivolti a genitori e insegnanti per conoscere il mondo digitale di bambini e adolescenti.

Fitness della mente lugagnano (VR)

Anche quest'anno è ripartito il "fitness della mente" nel Comune di Lugagnano di Sona (VR).La risposta della comunità è stata davvero numerosa, raggiungendo i 21 iscritti, che partecipano con impegno e buon umore al training pensato per persone over 60.

fitness della mente a San Massimo (VR)

A San Massimo, quartiere di Verona, ho il piacere di condurre il "Fitness della Mente", un training cognitivo per persone con più di 60 anni, per tenere in forma la mente oltre che il corpo.

invecchiamento sano

Il 17 settembre ho contribuito con gioia alla festa del "Progetto Abbracci" con una presentazione sull'invecchiamento sano.

strategie per motivare uno studente

"Che fatica"
Spesso genitori, insegnanti o tutor, sentono pronunciare questa frase da uno studente.
Il ragazzo manifesta una difficoltà che va supportata attraverso piccole strategie.
Di seguito ne propongo tre, estremamente semplici ma che, se usate costantemente, possono sostenere uno stato d'animo positivo.

termini usati per i dsa

LE PAROLE SONO IMPORTANTI!
Facciamo chiarezza.
Spesso, parlando di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, vengono usati termini diversi: trattamento, potenziamento, riabilitazione, tutor.
Una buona scelta non può prescindere da una buona conoscenza.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

scrivere un testo-i connettivi

Spesso, quando i ragazzi scrivono un tema , tendono a esporre frasi e pensieri isolati. Possiamo, quindi, proporre loro l'uso dei connettivi testuali, parole che aiutano a legare tra loro i concetti.